Transizione digitale

Indice




Vantaggi offerti dalle tecnologie in ambito transizione digitale

In ogni fase del nostro lavoro a fianco del cliente utilizziamo le più avanzate tecniche digitali per catalogare e documentare ogni aspetto informativo e iconografico del materiale, mediante l’utilizzo delle ultimissime tecnologie digitali tridimensionali, della colorimetria e degli algoritmi di valutazione e confronto dei prodotti rispetto agli standard da noi definiti.




Il processo di acquisto dei blocchi di marmo

Come meglio descritto nel PROCESSO DI ACQUISTO sono molti e complessi gli aspetti da considerare da parte dell’acquirente per arrivare ad essere soddisfatto dell’acquisto fatto.
Il processo di acquisto dei blocchi di marmo può essere ottimizzato utilizzando le avanzate tecnologie digitali offerte da Marengold.
▪  Catalogazione e documentazione: Le tecnologie digitali avanzate utilizzate da Marengold aiutano a catalogare e documentare in modo efficiente le informazioni e le immagini del materiale, rendendo più semplice per l’acquirente trovare e valutare le opzioni disponibili.

▪  Valutazione e confronto: Le tecnologie digitali utilizzate da Marengold, come la colorimetria e gli algoritmi di valutazione e confronto, aiutano a comparare i prodotti rispetto agli standard stabiliti, rendendo più semplice per l’acquirente determinare la qualità del prodotto.
▪  Accessibilità: La tecnologia digitale utilizzata da Marengold rende più facile per l’acquirente accedere e valutare il materiale, anche se si trova in una posizione remota. Ciò è particolarmente utile qualora il valore dell’acquisto che intende fare non possa giustificare la spesa di un viaggio.




Collaudo di persona e collaudo remoto

Il collaudo di persona costituisce in tutti i casi ancora oggi il metodo largamente preferito per determinare la qualità di un blocco. Da sempre nel marmo la fotografia è stata vista come un elemento indicativo ma non dirimente circa la qualità del prodotto fisico: la principale ragione sta nella aleatorietà delle condizioni di ripresa, influenzate in primo luogo dalle condizioni di illuminazione ma anche dalla situazione di visibilità / accessibilità del blocco in ogni sua parte e nella propensione più o meno accentuata a minimizzare i difetti del prodotto nei report fotografici. Il collaudo remoto viene pertanto scelto solo come ultima opzione quando non vi è la oggettiva possibilità o sostenibilità economica per l’effettuazione del collaudo di persona.




Whatsapp e gli altri social classici: ruolo e limiti

I social hanno assunto una posizione dominante nella comunicazione commerciale e – preso atto dei limiti intrinsechi e di credibilità della resa fotografica – tuttavia l’utilizzo in fase preliminare dei media classici (immagini e video) è largamente utilizzata; a volte il volume molto elevato di informazioni visive porta a non infrequenti casi di confusione per la semplice ragione che ne il rullino elettronico dei cellulari ne i social (Whatsapp, Wechat o altri analoghi) sono dei veri database ma nell’immaginario collettivo e soprattutto nella pratica quotidiana vengono interpretati come tali; con tutte le conseguenze del caso.




Esigenze di razionalizzazione: i sistemi ERP

Negli ultimi anni sono stati sviluppati software ERP (Enterprise Resource Planning) meglio noti come “sistemi gestionali” specifici per il settore pietra naturale: in questo contesto sono stati affrontate e risolte con soluzioni logiche sempre più sofisticate tutte le problematiche che da sempre hanno rappresentato un ostacolo insormontabile all’uso nel settore marmo di sistemi gestionali standard. Questi sistemi sono orientati a descrivere minuziosamente ogni aspetto documentale allo scopo (imprescindibile) di controllare i costi di commessa. Gli stessi sistemi si rivelano spesso inefficaci nel restituire una visione commerciale e di uso snello, rapido e ad un tempo efficace della comunicazione social.




Incompatibilità ERP / Social e nuove soluzioni

Ci si viene a trovare dunque dinanzi ad un contesto dicotomico: da una parte i sistemi ERP descrivono minuziosamente i documenti, dall’altra i social vengono impropriamente usati come database per gestire le vendite. Nel 2022 sono apparsi per la prima volta nuovi strumenti che mirano a meglio integrare e far interagire questi due mondi, che alla fine altro non sono che due aspetti complementari dello stesso argomento.




Nuove tecnologie 3D

Dal 2014 sono in corso tentativi (spesso non accettati dal mercato) di rappresentare in 3D i blocchi di marmo, allo scopo di poter effettuare il collaudo tecnico (cromatico e strutturale) da remoto; inizialmente sono state messe a punto soluzioni molto strutturate e invasive (quali camere oscure di grandi dimensioni unite a sistemi di movimentazione avanzati per ottenere risultati estremamente accurati); Ora le soluzioni disponibili si sono arricchite di nuove possibilità che prevedono tra l’altro l’uso di droni e degli stessi cellulari per costruire il set di informazioni visive.




Come strutturare la descrizione commerciale del blocco grazie alla card

Il modello 3D, ancora lungi dall’essere accettato come mezzo genuino per la rappresentazione grafica del blocco da collaudare, può essere oggi corroborato da una soluzione semplice quanto efficace, che consiste in una cosiddetta “card” (una sorta di documento di identità digitale) che racchiude in se in modo smart tutte le informazioni visive, 3D virtuali (cioè costruite con algoritmi) e di rappresentazione classica (quali video e immagini) organizzate in un unico spazio, la card appunto, che permette al fruitore di saltare letteralmente da una modalità visiva all’altra all’interno di uno spazio organizzato.
Questi strumenti sembrano essere molto promettenti e perciò la MARENGOLD ha deciso di utilizzarli in modo sistematico, desiderando incoraggiare gli altri operatori a fare altrettanto.




Come rappresentare una partita

La card si rivela essere uno strumento molto pratico e docile, tanto da essere facilmente inserito all’interno di una partita che, con un unico link, definisce un insieme stabile di blocchi. Per MARENGOLD la card e la partita sono un imprescindibile strumento di lavoro quotidiano e permettono di aumentare decisamente la produttività sul campo, rendendo subito fruibili e organizzate le informazioni, secondo un metodo plastico e intuitivo che permette di far crescere le informazioni con l’approfondirsi della trattativa.




Costo dell'informazione

Per acquistare blocchi di marmo in modo competitivo è necessario considerare una grande varietà di opzioni; acquisire informazioni costa, si considera il tempo dell’operatore telecamera ma anche dell’operatore logistico, perciò inizialmente le informazioni sono più generali mentre in caso di interesse confermato diventano sempre più specifiche. Si può iniziare con una piccola collezione di foto eventualmente corroborata da un video per poi passare alla rappresentazione 3D in caso di effettivo e concreto interesse, con ciò giustificando i maggiori costi informativi con le maggiori probabilità di vendita.




L'approccio ibrido: collaborazione tra media nativi e modelli virtuali

Di fatto il modello 3D, anche nella sua versione più “light” realizzata con il drone, permette di effettuare ottimamente da remoto gran parte delle operazioni di collaudo; per quegli aspetti di estremo dettaglio eventualmente non risolti con il modello (pochi possiamo dire, in base a esperienza) si rimedia facilmente con un ulteriore video risolutivo. D’altra parte il video stesso non potrà mei essere esaustivo quanto il modello 3D: i due formati di rappresentazione (virtuale 3D e classico video e immagini) collaborano dunque nella stessa direzione: quella di dare tutte le informazioni necessarie al completamento del collaudo professionale da remoto; ma anche come utilissimo e pratico “taccuino” per i collaudi di persona.