Quality Value Score Card
Indice
Quality Value Score Card
QVSCard è l’esclusivo metodo proprietario di MARENGOLD per la sistematica valutazione di blocchi di marmo:
ispirata dalle tradizionali metodologie utilizzate a Carrara per la valutazione delle partite (cioè dei gruppi di blocchi di marmo trattati come un unico insieme commerciale), MARENGOLD ha messo a punto e testato con successo questo sistema che razionalizza un processo intrinsecamente complesso da realizzare ma soprattutto da condividere.
Sono considerati per ogni blocco i 6 parametri : Qualità, Uniformità, Dimensione, Peso, Forma, Sanezza (A, B, C, D, E, F); ogni paramento ha un punteggio da 1 (minimo) a 5 (massimo) che viene attribuito dal collaudatore; Nota: La scala a 5 punti può essere affinata con mezzi punti (0,5 – 1,0 – 1,5 … fino a 5,0) nei casi dove viene considerata una accuratezza ancora più spinta.
I parametri si classificano in:
- PS = parametri soggettivi (corredati da esempi relativi alla varietà esaminata)
- PO = parametri oggettivi (riferiti ad una tabella)
Considerazioni per la sostenibilità
La produzione di una cava comprende in quasi tutti i casi un mix blocchi di diverso grado di qualità nelle diverse variabili considerate. L’utilizzo della Quality Value Score Card permette una migliore rappresentazione dei diversi blocchi e una più facile collocabilità commerciale dei blocchi, per diversi motivi:
- migliore e più rapida possibilità di scelta da parte del cliente, che si concentra solo sui blocchi centrati sul profilo di accettabilità predeterminato.
- facilità di rappresentazione e comprensione del valore tecnico di ogni blocco
- utilizzo di un linguaggio comune tra tutti gli attori
- incremento della professionalità e dunque in derivata della credibilità degli operatori del settore lapideo e della filiera in generale.
A. Qualità (PS)
È il parametro principale, molto spesso intimamente correlato con il colore (e con le sue nuances e tonalità) e con la texture (morfologie di eventuali venature, elementi minerali e/o fossili, altri aspetti estetici rilevanti):
Per ogni varietà di materiale gestito con questo metodo, MARENGOLD ha identificato una classificazione di Sotto-varietà caratterizzate da un grado di qualità codificato. La qualità si riferisce principalmente al grado di carattere estetico relativo al blocco in oggetto. Tecniche di intelligenza artificiale permettono una migliore definizione e un più oggettivo riconoscimento del grado di qualità.
Punteggio 5: Qualità massima
Punteggio 4: Qualità medio-massima
Punteggio 3: Qualità Media
Punteggio 2: Qualità medio-bassa
Punteggio 1: Qualità bassa
Per ogni varietà di materiale viene descritto (e spesso viene rappresentato con esempi) ogni livello di qualità
Nota per la sostenibilità:
L’aspetto relativo al grado di qualità impatta sul valore commerciale del blocco ma può essere completamente ribaltato in fase applicativa, mitigando la minore qualità con lavorazioni particolari, ad esempio:
- una superficie levigata mitigherà le disuniformità cromatiche rispetto ad una superficie lucida
- lavorazioni particolari quali sabbiatura, bocciardatura, spazzolatura meccanica o waterjet rendono l’aspetto finale del lavorato meno dipendente dalla qualità iniziale del blocco.
Con queste tecniche blocchi di minor valore commerciale (a causa della bassa qualità) possono dunque costituire motivo di applicazioni particolari anche caratterizzate da maggior profitto se bene utilizzate.
B. Uniformità (PS)
MARENGOLD ha messo a punto un criterio generale per la valutazione del parametro uniformità: tale criterio costituisce una guida e va interpretato e adattato ad ogni varietà di materiale oggetto di collaudo in modo da mettere a disposizione del collaudatore una traccia di riferimento certa.
Punteggio 5: Uniformità massima:
Le variazioni sono impercettibili o appena percepibili a occhio.
Punteggio 4: Uniformità medio-massima
Le variazioni sono percepibili chiaramente a occhio ma sono tali da dare l’impressione di un aspetto del materiale quasi perfettamente uniforme.
Punteggio 3: Uniformità Media
Le variazioni percepite hanno un certo impatto dando l’impressione di un materiale con presenza significativa di aree di disomogeneità ma non tali da poterlo definire con doppio / triplo colore e/o texture
Punteggio 2: Uniformità medio-bassa
Le variazioni percepite sono importanti e danno l’impressione di un aspetto del materiale poco uniforme, con possibile definizione di doppio / triplo colore e/o texture
Punteggio 1: Uniformità bassa
Materiale sostanzialmente non uniforme.
Nota per la sostenibilità:
L’aspetto relativo al grado di uniformità impatta sul valore commerciale del blocco ma può essere completamente ribaltato in fase applicativa, valorizzando le disuniformità con geometrie simmetriche (in gergo dette “a macchia aperta”): si possono venire a creare disegni e forme dall’altissimo impatto estetico e dalla fortissima presenza scenica
C. Dimensione (PO)
MARENGOLD ha definito classi di dimensioni riferite alla coppia Lunghezza-Altezza del blocco relative alla faccia corrispondente alla lastra: il collaudatore assegnerà il punteggio con questo riferimento.
Punteggio 5: Jumbo Size
> 300 cm x 190 cm
cosiddetta “misura USA” rappresenta il massimo possibile valore.
Punteggio 4: Big Size
> 250 cm x 170 cm
misura ottimale per molti mercati
Punteggio 3: Mid Size
> 220 cm x 140 cm
misura che bilancia minor prezzo con buona possibilità applicativa
Punteggio 2: Small Size
> 200 cm x 100 cm
si privilegia il prezzo rispetto alla possibilità applicativa: questa categoria può essere molto interessante per progetti con possibilità di adattamento delle misure dei lavorati alla dimensione dei blocchi disponibili.
Punteggio 1: Mickey Mouse
> 150 cm x 75 cm
solitamente riservati ai lavorati di piccola dimensione, normalmente questo tipo di blocchi è riservato a mercati particolari che ne consentono l’utilizzo grazie alla disponibilità di lavorazioni a basso costo.
D. Peso (PO)
Punteggio 2: Blocco Medio-Piccolo
> 8 t
Punteggio 1: Blocco Piccolo
<= 8t
E. Forma (PS)
Tradizionalmente declinata in modo approssimativo in Blocco / Semiblocco / Informe, in base alla decrescente similitudine con una forma ideale del blocco (parallelepipedo): MARENGOLD ha affinato questo parametro creando cinque classi di Forma che rappresentano altrettanti punteggi da assegnare. Le tecnologie digitali aiutano a definire con maggiore oggettività questo parametro.
Punteggio 5: Blocco Forma Quadra
Punteggio 4: Blocco Forma semi-Quadra
Presenza di angolo mancante o lato inclinato
Punteggio 3: Semi-Blocco 5 lati quadri
Almeno 5 lati squadrati, un lato irregolare
Punteggio 2: Semi-Blocco 4 lati quadri
Almeno 4 lati squadrati, 2 lati irregolari
Punteggio 1: Informe
meno di 4 lati squadrati
Nota per la sostenibilità:
I blocchi di forma più regolare sono solitamente destinati alla produzione di lastre da telaio (in gergo si definiscono “blocchi telaiabili” mentre blocchi dalla forma particolarmente irregolare possono essere lavorati con le multidisco per la produzione di marmette; recenti soluzioni permettono di assemblare listelli di materiale e ottenere lastre composte, realizzando con elementi naturali disegni e motivi non presenti in natura.
F. Sanezza (PS)
Nel linguaggio comune si parla di blocco sano / quasi sano / rotto: MARENGOLD ha dato una specifica definizione e affinato questo parametro; Le tecnologie digitali permettono valutazioni geometriche tridimensionali, permettendo di valutare l’impatto predittivo delle fratture e imperfezioni strutturali identificate sui lavorati.
Punteggio 5: Blocco Perfettamente sano
nessun difetto strutturale apprezzabile
Punteggio 4: Blocco quasi perfettamente sano
qualche difetto apprezzabile con impatto limitato
Punteggio 3: Blocco abbastanza sano
presenza di difetti significativi con un certo impatto
Punteggio 2: Blocco abbastanza rotto
presenza di difetti importanti che impattano considerevolmente
Punteggio 1: Blocco Rotto
presenza estesa di difetti che compromettono la sanezza del blocco.
Nota per la sostenibilità:
le tecnologie di resinatura e risanamento permettono in moltissimi casi di recuperare blocchi altrimenti inservibili; le lavorazioni della lastra hanno ormai raggiunto un livello di perfezione tale da rendere strutturalmente risolti anche difetti molto importanti, rendendo la frattura inavvertibile al tatto. Dal punto di vista estetico il trend è l’accettazione della presenza di difetti risanati quale elemento caratteristico di valore a testimonianza dell’origine naturale del prodotto.
Punteggio medio
È possibile definire un punteggio medio, quale media matematica o preferibilmente media ponderata dei sei punteggi; i coefficienti di ponderazione possono essere settati in funzione delle caratteristiche della particolare varietà in considerazione oppure in funzione delle esigenze di uno specifico compratore e/o progetto, che potrebbe per vari motivi attribuire maggiore o maggiore rilevanza ad alcuni parametri rispetto ad altri;
Profilo di accettabilità
Un acquirente potrebbe identificare un “profilo ideale di accettabilità” che comprende per ogni parametro un valore minimo ed eventualmente massimo accettabile, il valore massimo potrebbe essere collegato con un limite massimo di accettabilità RIFERITO al costo di acquisto.