Processo di Acquisto

Il Processo di Acquisto dei blocchi di marmo è l’oggetto principale dell’attività di MARENGOLD a servizio dei compratori. Un’esperienza ultratrentennale in ogni fase ed una conoscenza internazionale di primissimo livello sono per i nostri clienti ragione di tranquillità e certezza del migliore risultato.

Il marmo, come ogni altra pietra e come ogni altro prodotto naturale, presenta una complessità estrema in ogni passaggio: è molto facile per il compratore incontrare situazioni di incomprensione, insufficiente supporto e scarsa attenzione e precedenza nei rapporti con i fornitori: l’efficacia dell’azione di supporto di MARENGOLD è dimostrata dalla soddisfazione dei più esigenti importatori, che hanno potuto acquistare prodotti eccezionali a prezzi e condizioni difficilmente realizzabili per i loro concorrenti.

Esploriamo insieme questo viaggio attraverso l’acquisizione di un blocco di marmo, entriamo insieme in ogni distinta fase soffermandosi a valutare i punti più critici ed i passaggi più complessi: sarà per noi un onore ed un privilegio poter illustrare e condividere i metodi, le conoscenze e la visione di un mestiere molto antico e ad un tempo attualissimo ed in pieno fermento di innovazione, rinnovamento e ringiovanimento. 

Indice




1. Scelta del materiale

Il percorso inizia dalla scelta del materiale, spesso non ancora perfettamente definita nella fase iniziale del progetto: è piuttosto il colore e il tipo di texture l’asse portante di riferimento e in questa fase si privilegia l’analisi di tutte le opzioni disponibili per poi focalizzare la scelta su …

Read More




2. Produzione delle Cave

La produzione delle cave è spesso segnata da andamento non molto regolare, per diverse ragioni: la stagionalità e la situazione meteorologica influiscono in modo diretto sulla produzione. L’avanzamento dell’estrazione scopre continuamente nuove porzioni di roccia che possono avere …

Read More




3. Pianificazione e Monitoraggio Forniture

Solo una costante e sistematica attività di sorveglianza e rendicontazione delle attività di cava permette di pianificare la disponibilità di materiale con un buon grado di approssimazione, pur dovendo accettare l’ineluttabile incertezza intrinseca nei processi estrattivi in senso lato. I grandi compratori …

Read More




4. Processo di Procurement

Il processo di procurement vive periodi di preparazione più o meno lunghi a seconda delle esigenze del compratore e le attività si intensificano con l’avvicinarsi della data dell’ispezione di collaudo (di persona o da remoto). Nel migliore dei casi il fornitore prepara una partita all’attenzione del compratore, che a sua volta …

Read More




5. Acquisizione, visita in presenza o da remoto

Una volta definita la fonte di approvvigionamento del materiale desiderato e cioè se originato direttamente dalla cava oppure se acquistabile dal piazzale di un rivenditore, si procede con l’organizzazione della visita di persona (qualora la quantità da acquistare sia sufficientemente grande ed il costo della visita non sia sproporzionato) oppure, sempre più…

Read More




6. Quality Value Score Card

QVSCard è l’esclusivo metodo proprietario di MARENGOLD per la sistematica valutazione di blocchi di marmo:
ispirata dalle tradizionali metodologie utilizzate a Carrara per la valutazione delle partite (cioè dei gruppi di blocchi di marmo trattati come un unico insieme commerciale), MARENGOLD ha messo a punto e testato con successo questo …

Read More




7. Trattativa

La trattativa comprende il bilanciamento tra il prezzo che il compratore è disposto a pagare e la qualità che il fornitore è disposto a vendere a quel prezzo. Così spesso in una partita di blocchi si tratta sull’inserimento o sull’esclusione di questo o di quel blocco in funzione del prezzo obiettivo. Nella fase di trattativa l’assistenza di MARENGOLD può sicuramente aiutare ad evitare possibili malintesi legati a qualche parametro dato per scontato in virtù di considerazioni più o meno genuine.




8. Acquisto e Marcatura

L’acquisto si definisce tradizionalmente con la marcatura dei blocchi acquistati per mezzo di vernice spray indelebile o con altro metodo di scrittura sulla nuda roccia. È bene scrivere tutti i dettagli rilevanti su un contratto e in particolare la lista dei blocchi completa di ogni dato essenziale quale: codice di riconoscimento del singolo blocco, misure, peso, lavorazioni particolari concordate (ad esempio un taglio per eliminare una parte difettosa o per migliorare la forma del blocco).




9. Soluzioni di Trasporto

Se possibile si privilegia il trasporto marittimo, soprattutto per grandi distanze intercontinentali. Per l’organizzazione logistica ci si rivolge ad agenzie specializzate che sono in grado di curare ogni aspetto: dalla containerizzazione dei blocchi all’emissione della documentazione fiscale e doganale. Il costo del trasporto può assumere un aspetto decisivo nell’economia del business della pietra. Anche in questa area specifica occorre la massima attenzione poiché …

Read More




10. Gestione Finanziaria

In generale il pagamento dei blocchi di marmo, al di là delle tempistiche tipicamente molto rapide, deve essere garantito. Diverse sono le forme di pagamento in uso, che possono spaziare dal pagamento anticipato all’acconto parziale e saldo contro documenti fino al pagamento con lettera di credito. In generale non viene …

Read More




11. Procedure doganali export / import

Nel commercio internazionale le merci in uscita ed ingresso sono rispettivamente sottoposte a controlli documentali e sostanziali in export (lato fornitore) e import (lato compratore); i moderni sistemi informatici hanno molto snellito le procedure e reso più semplici i controlli incrociati tra …

Read More