Marmo Carrara C/D

La tipologia di Marmo chiamata “Carrara C/D” è particolarmente apprezzata per la sua grande produzione regolare che lo rende particolarmente adatto a grandi progetti, è caratterizzato dalle classiche venature grigie e dalle sfumature del colore di fondo che vanno dal grigio chiaro al grigio medio; questa varietà è riconosciuta come più commerciale rispetto alla più esclusiva varietà Carrara C e risulta dunque la scelta preferita nei progetti più sensibili al costo di realizzazione.

Utilizzare il Marmo “Carrara C/D” nell’edilizia residenziale e popolare può offrire numerosi vantaggi estetici uniti ad un costo inferiore rispetto alla varietà Carrara C. La sua bellezza UMILE MA MOLTO classica e le sue texture inconfondibili ed eleganti contribuiscono a creare ambienti molto gradevoli sia in ambito classico che moderno, perfetti per progetti di architettura residenziale e hospitality di medio livello. Inoltre, il marmo è altamente lucidabile, resistente e durevole, il che significa che manterrà la sua bellezza per molti anni a venire.

Il risultato estetico ottenuto utilizzando il marmo “Carrara C/D” è molto apprezzato in ogni angolo del pianeta. Le sue venature delicate e inconfondibili possono aggiungere un tocco di personalità e sobrietà a qualsiasi progetto di edilizia in un’ampia gamma di situazioni. Inoltre, il marmo è un materiale altamente versatile che può essere utilizzato in una varietà di applicazioni per interni, dalle pavimentazioni alle scalinate, creando un look coerente e distinto in tutto l’edificio.

In sintesi, il marmo “Carrara C” è una scelta ideale per progetti di edilizia residenziale e per hotel di livello medio grazie alla sua uniformità ed in virtù delle sue venature delicate e regolari e del risultato estetico finale di sicuro effetto.

galleria immagini

galleria video

Storia e Trend

Il Marmo “Carrara C/D”, comunemente anche detto “Ordinario C/D”, prende il nome dalla stessa iconica città di Carrara e rappresenta la varietà più classica con il suo inconfondibile colore a metà fra il bianco e il grigio chiaro all’interno della omonima famiglia. Materiale affidabilissimo e destinato ad una molteplicità di applicazioni, è inconfondibile per la sua tonalità, la sua grana impalpabile e le sue tenui venature, che lo rendono particolarmente adatto all’arte scultorea oltre che ad una vastissima gamma di applicazioni architettoniche e di design. Classico ed allo stesso tempo estremamente moderno. Il Marmo di Carrara è considerato un riferimento a livello mondiale tanto che nella mente delle persone lo stesso nome “Carrara” viene considerato sinonimo di “Marmo”.

origine ed estrazione

Estratto nella provincia di Massa-Carrara, principalmente nei bacini di Fantiscritti e Lorano.
Dagli anni ’70 coltivata a filo diamantato a cielo aperto senza uso di esplosivi, la cava è coltivata con il classico metodo del ribaltamento della bancata e vengono scrupolosamente osservate tutte le norme per ridurre al minimo l’impatto ambientale e per una ottimale gestione degli scarti.

grana, fondo e venature

  • Grana finissima, non visibile a occhio nudo.
  • Fondo grigio chiaro dal tono freddo tendenzialmente omogeneo con sfumature di grigio più inteso.
  • Venature iconiche di tono grigio medio e medio-scuro dalla inconfondibile morfologia, fanno di questo materiale il classico per eccellenza.

dettagli tecnici

Materiale

Marmo

Prodotto

Bianco Carrara 

Varietà

Carrara C/D, Ordinario C/D

Nazione di Origine

Italia

Regione

Toscana

Provincia

MS

Colore di fondo

Grigio chiaro omogeneo con sfumature di grigio più scuro

Colore vena

Grigio medio – scuro

Texture

Delicata e regolare, dalla inconfondibile trama

Materiale

Marmo

Prodotto

Bianco Carrara

Varietà

Carrara C/D, Ordinario C/D

Nazione di Origine

Italia

Regione

Toscana

Provincia

MS

Colore di fondo

Grigio chiaro omogeneo con sfumature di grigio più scuro

Colore vena

Grigio medio – scuro

Texture

Delicata e regolare, dalla inconfondibile trama

I commenti sono chiusi.