marmo Bardiglio Tempesta

La tipologia di marmo chiamata “Bardiglio Tempesta” è particolarmente apprezzata per il suo aspetto estremamente movimentato nei toni del grigio con venature decise e irregolari.

Utilizzare il marmo “Bardiglio Tempesta” nell’edilizia di lusso non è banale e richiede molto gusto ed esperienza per esaltare il carattere movimentato del materiale. La sua bellezza aggressiva e le sue accese gradazioni sui toni del grigio rendono estremamente vivace il suo aspetto e contribuiscono a creare ambienti insoliti e chic, perfetti per progetti dal forte impatto scenico. Spesso il Bardiglio Tempesta viene abbinato ad altri materiali di diverso colore: bianco, nero, rosso preferibilmente caratterizzati da sostanziale uniformità creando un armonico contrasto cromatico; L’aspetto eterogeneo del materiale e la sua venatura decisa suggeriscono di associarlo a marmi sostanzialmente caratterizzato dal fondo uniforme. Inoltre, il marmo italiano è altamente lucidabile, il che significa che i lavorati manterranno la loro bellezza per molti anni a venire.

Il risultato estetico ottenuto utilizzando il marmo “Bardiglio Tempesta” sta riscuotendo notevole successo nelle più moderne applicazioni di design. Le sue movenze impetuose sulla scala dei toni del di colore grigio e le sue venature così mosse sono uniche e possono aggiungere un tocco di insolita vivacità e presenza a progetti esclusivi di edilizia di lusso.

In sintesi, il marmo “Bardiglio Tempesta” è una scelta ardita e sfrontata per progetti di edilizia di prestigiosa irriverenza, tipicamente moderni, a causa della sua bellezza unica, delle sue accesissime sfumature di colore grigio con venature molto mosse e del risultato estetico finale di altissimo impatto e suggestione.

galleria immagini

galleria video

Storia e Trend

La varietà Bardiglio Tempesta è la più trasgressiva all’interno della grande famiglia del BARDIGLIO e, come suggerisce il nome, è caratterizzata da una inconfondibile texture con accesi contrasti sui toni del grigio con venatura nuvolata di direzione sostanzialmente uniforme e parallela ma che presenta ampie variazioni di morfologia, dimensione e tono, nelle geometrie diagonale o ortogonale. Il Bardiglio Tempesta è un materiale non scontato, dalla fortissima personalità, può dare grandi soddisfazioni se interpretato in modo da esaltare le sue trame accese: il Bardiglio Tempesta è oggi un materiale che sta trovando crescenti estimatori per il suo aspetto acceso, non banale e dalla personalità impetuosa, a causa della texture grigia estremamente movimentata con riflessi di tono nocciola scuro che ne caratterizzano il tono di fondo grigio principale, conferendo all’estetica dei lavorati un impatto di forte presenza e impatto visivo.

origine ed estrazione

Il marmo “Bardiglio Tempesta” è una tipologia di marmo grigio estratto nella zona della Lunigiana, nel comune di Carrara in Toscana, Italia. Si trova soprattutto nel bacino marmifero di Lorano.
Dagli anni ’70 coltivata a filo diamantato a cielo aperto senza uso di esplosivi. La cava è coltivata con il classico metodo del ribaltamento della bancata e vengono scrupolosamente osservate tutte le norme per ridurre al minimo l’impatto ambientale e per una ottimale gestione degli scarti.

grana, fondo e venature

  • Grana finissima, non visibile a occhio nudo.
  • Fondo Grigio di tono molto variabile; complessivamente il colore di fondo del Bardiglio Tempesta è estremamente eterogeneo
  • Venature nuvolate dalla forte varianza di tono da chiaro a scuro, formano disegni che richiamano la tempesta, come suggerito dallo stesso nome del materiale.

dettagli tecnici

Materiale

Marmo

Prodotto

Bardiglio, Grigi – Neri Italiani

Varietà

Bardiglio Tempesta

Nazione di Origine

Italia

Regione

Toscana

Provincia

MS

Colore di fondo

Grigio

Colore vena

Grigio con forti variazioni cromatiche

Texture

Venatura nuvolata parallela ma spesso irregolare

Materiale

Marmo

Prodotto

Bardiglio, Grigi – Neri Italiani

Varietà

Bardiglio Tempesta

Nazione di Origine

Italia

Regione

Toscana

Provincia

MS

Colore di fondo

Grigio Movimentato

Colore vena

Grigio con forti variazioni cromatiche

Texture

Venatura nuvolata parallela ma spesso irregolare

I commenti sono chiusi.