marmo Statuarietto

Il Marmo “Statuarietto” è una tipologia di marmo bianco estratto nel territorio del comune di Carrara nella regione delle Alpi Apuane, in Toscana, Italia. È conosciuto per la sua bellezza unica e per le sue eleganti venature grigie sul colore bianco di sfondo caratterizzato dalla presenza di una leggera rete di venature.

Il Marmo “Statuarietto” è particolarmente apprezzato per la sua bellezza unica e per la sua durata nel tempo. È considerato appartenere alla famiglia di uno dei marmi più pregiati al mondo ed è particolarmente popolare in Italia e in altri paesi europei, come la Francia e la Germania oltre agli Stati Uniti ed ai Paese Emergenti quali Cina e India. Tuttavia, è apprezzato e utilizzato in tutto il mondo per la sua bellezza impattante che – unita ad un prezzo competitivo rispetto ai prodotti di altissima gamma – è riconoscibile da grande distanza e caratterizza e rende unico ogni ambiente, soprattutto nella posa cosiddetta “a macchia aperta” che ne enfatizza le simmetrie.

galleria immagini

galleria video

Storia e Trend

La varietà Statuarietto prende il proprio nome dalla grande famiglia dei prodotti che sono definiti Statuario. Lo Statuario è un materiale prestigioso e apprezzato anche nei mercati più esigenti quali gli Stati Uniti, vanta a livello globale moltissime applicazioni nell’ambito della Architettura di Interni e dell’Arredamento: lo Statuarietto è oggi un materiale affermato e in ulteriore crescente tendenza per il suo aspetto molto elegante e dalla forte personalità che conferisce una impronta di indubbio effetto, unito ad un prezzo conveniente laddove venisse rapportato all’alta gamma, rappresentando uno status symbol per l’ambientazione che lo impiega, grazie al fondo bianco freddo e leggermente “scritto” con la tipica rete di leggere venature e le inconfondibili venature principali color grigio freddo che quando assumono uno spessore rilevante sono dette in gergo “bastone” e ne caratterizzano la texture principale, conferendo all’estetica dei lavorati un impatto di eleganza e classe.

origine ed estrazione

Estratto nella provincia di Massa-Carrara, nella porzione del monte Bettogli opposta al mare.
Dagli anni ’70 la cava è coltivata a filo diamantato a cielo aperto senza uso di esplosivi, lavorata con il classico metodo del ribaltamento della bancata, la cava sello Statuario di Bettogli è stata la prima ad implementare la certificazione di sostenibilità e impatto ambientale nonché a certificare il Ciclo di Vita del Prodotto (Life Cycle Assessment): questi riconoscimenti non fanno altro che rendere noto un lavoro iniziato da oltre dieci anni grazie al quale sono state riviste e migliorate una ad una tutte le tecnologie di estrazione, implementando ogni possibile soluzione volta al miglioramento dell’efficienza produttiva, della sicurezza e a ridurre l’impatto ambientale.

grana, fondo e venature

  • Grana finissima, non visibile a occhio nudo.
  • Bianco freddo puro o quasi puro, con sfumature a volte su leggerissimi toni di blu che a volte virano su tonalità verde appena accennato e molto delicato.
  • Venature grigie iconiche, uniche al mondo, simbolo di eleganza e carattere, dalle mille forme e inclinazioni, a volte più decise e marcate – talora isolate come un bastone in mezzo alla neve – a volte più tenui e fitte quasi a formare una trama scritta.

dettagli tecnici

Materiale

Marmo

Prodotto

Statuario

Varietà

Statuarietto

Nazione di Origine

Italia

Regione

Toscana

Provincia

MS

Colore di fondo

Bianco

Colore vena

Grigio

Texture

Venato

Materiale

Marmo

Prodotto

Statuario

Varietà

Statuarietto

Nazione di Origine

Italia

Regione

Toscana

Provincia

MS

Colore di fondo

Bianco

Colore vena

Grigio

Texture

Venato

I commenti sono chiusi.