marmo calacatta crestola

La tipologia di Marmo chiamata “Calacatta Crestola” è particolarmente apprezzata per la sua accentuata texture venata di colore bianco e grigio chiaro e per le sfumature del colore di fondo che vanno dal grigio chiaro al bianco puro tendente al colore crema.

Utilizzare il Marmo “Calacatta Crestola” nell’edilizia di lusso può offrire numerosi vantaggi estetici. La sua bellezza unica e le sue sfumature di colore contribuiscono a creare ambienti lussuosi e raffinati, perfetti per progetti di design di alto livello. Inoltre, il marmo italiano è altamente lucidabile, il che significa che manterrà la sua bellezza per molti anni a venire.

Il risultato estetico ottenuto utilizzando il Marmo “Calacatta Crestola” è di grande effetto: Le sue venature delicate e le sfumature di colore uniche possono aggiungere un tocco di lusso ed eleganza a qualsiasi progetto di edilizia di lusso mentre le fratture originarie, sapientemente risanate grazie alle nuove tecnologie, conferiscono un aspetto di forte autenticità marmorea. Inoltre, il marmo è un materiale altamente versatile che può essere utilizzato in una varietà di applicazioni per interni, dalle pavimentazioni alle superfici dei mobili, creando un look coerente e lussuoso in tutto l’edificio.

In sintesi, il Marmo “Calacatta Crestola” è una scelta ideale per progetti di edilizia di lusso a causa della sua bellezza unica, delle sue sfumature di colore e del risultato estetico finale di altissimo livello.

galleria immagini

galleria video

storia e trend

Il Calacatta Crestola, parte della grande famiglia dei Calacatta, in passato ha incontrato forti limitazioni all’utilizzazione a causa delle frequenti fratture che ne caratterizzano la struttura; Grazie alle più moderne tecnologie oggi questa caratteristica non costituisce più una limitazione e ciò ha dato una nuova vita al materiale, permettendo finalmente di poter essere utilizzato in moltissime applicazioni di Architettura di Interni e Arredamento: oggi il Calacatta Crestola è un materiale in forte tendenza per il suo aspetto molto elegante ma allo stesso tempo molto materico, grazie alle venature color ruggine che attraversano le trame della texture principale, conferendo all’estetica dei lavorati un impatto di forte autenticità.

origine ed estrazione

Il Marmo “Calacatta Crestola” è una tipologia di marmo bianco estratto nella zona della Lunigiana, nel comune di Carrara in Toscana, Italia. La Lunigiana è un’area che ospita alcune delle più antiche cave di marmo del mondo, con una storia di estrazione plurimillenaria, risalente a circa 2.500 anni fa.

Da sempre coltivata a filo diamantato a cielo aperto senza uso di esplosivi, negli ultimi due anni questa cava è stata teatro di una delle più rivoluzionarie innovazioni tecnologiche nel settore estrattivo lapideo: il consolidamento della bancata e l’estrazione del singolo blocco senza ribaltamento della bancata: questa tecnologia ha permesso di aumentare in modo impressionante (da circa 30% a oltre il 90%) il rendimento complessivo della cava, facendone un modello mondiale di sostenibilità in tutto il mondo; nello lo sviluppo futuro della cava è inoltre prevista in modo sempre più importante la tecnica della estrazione in galleria, che contribuisce ulteriormente a ridurre l’impatto ambientale.

grana, fondo e venature

  • Grana finissima, non visibile a occhio nudo.
  • Fondo bianco caldo con sfumature cremo-grigie che a volte virano su tonalità leggermente giallino-marrone-violacee.
  • Venature a volte decise e marcate, a volte più tenui, di colore grigio scuro e a tratti giallo-marrone.

dettagli tecnici

Materiale

Marmo

Prodotto

Calacatta

Varietà

Calacatta Crestola

Nazione di Origine

Italia

Regione

Toscana

Provincia

MS

Colore di fondo

Bianco – Cremo

Colore vena

Grigio Marrone

Texture

Venato

Materiale

Marmo

Prodotto

Calacatta

Varietà

Calacatta Crestola

Nazione di Origine

Italia

Regione

Toscana

Provincia

MS

Colore di fondo

Bianco – Cremo

Colore vena

Grigio Marrone

Texture

Venato

I commenti sono chiusi.